Emozioni ad Alta Quota al Passo del Tonale!!

Percorso enogastronomico, domenica 16 luglio 2017

Mattiatour ti porta a scoprire i panorami mozzafiato del Trentino.

Scopri le fantastiche emozioni culinarie nella tradizione trentina al Grand Hotel Miramonti!! E dopo il percorso enogastronomico, Vi aspettiamo per un sano relax al nostro Centro Benessere presso il Grand Hotel Miramonti!!!

Al confine tra la Lombardia ed il Trentino, il Passo Tonale è un anfiteatro naturale che delimita la Val di Sole dalla Vallecamonica, aperto al sole e panoramico, che si spiega dai 1884 metri ai 3100 metri di quota fra i gruppi dell’Ortles-Cevedale e dell’Adamello-Presanella.

Stazione turistica invernale ed estiva ai piedi del Ghiacciaio Presena (m. 3000) offre la possibilità di sciare quasi tutto l’anno con i suoi 100 Km di piste servite da moderni e veloci impianti di risalita. Al Passo Tonale, (m. 1883) troviamo piste adatte sia ai principianti che agli esperti dello sci.

Le piste del Passo Tonale sono collegato con quelle di Ponte di Legno in alta Vallecamonica e quindi con quelle di Temù che scorrono in mezzo agli abeti e sono più adatte agli sciatori con esperienza.

Il Passo Tonale è una delle prime stazioni turistiche dell’arco alpino ad aprire gli impianti e una delle ultime a chiuderli.

D’estate è punto di partenza per passeggiate ed escursioni in mountain bike nel gruppo Adamello-Presanella e Ortles-Cevedale.

PASSO DEL TONALE, TRENTINO ALTO ADIGE

PROGRAMMA:

– ORE 5.30:

ALBA IN ALTA QUOTA CON CONCERTO E COLAZIONE IN MALGA

(a pagamento, 5,00 euro)

E’ una proposta dedicata a chi ha voglia di commuoversi davanti alla bellezza di un’alba in alta quota e allo spettacolo del sole che sorge, sulle note del Gruppo Caronte che, con viola, pianoforte e arpa renderanno l’atmosfera magica. Per soddisfare tutti i vostri sensi, ci sarà una piacevole colazione a base di prodotti tipici, latte, jogurt locali, mosa, marmellata e pane casereccio presso la malga Tonale.

– DALLE ORE 9.00 – 11.00

MATTINATA CON IL PASTORE

(a pagamento, 5,00 euro)

Dopo la colazione è possibile trascorrere la mattinata in compagnia del pastore e rivivere per un giorno la vita al pascolo.

– ORE 8.30:

SALITA A PASSO CONTRABBANDIERI E FERRATA AL TORRIONE DI ALBIOLO

(attività a pagamento, 20,00 euro uscita comprensiva di attrezzatura).

Escursione ad anello: partenza Ospizio San Bartolomeo – Città morta – Forte Zaccarana

Dislivello in salita : circa 600 m

Uscita prevista con guida alpina.

Partenza ad ore 8.30 presso Ufficio Informazioni del Passo Tonale. Salita con seggiovia Valbiolo.

Dall’arrivo della seggiovia, si raggiunge Passo Contrabbandieri in circa un’ora di cammino piuttosto intenso. Arrivati in cima alla vetta, si possono ammirare numerose trincee e postazioni risalenti al primo conflitto mondiale, godendo appieno di uno splendido panorama sul gruppo Ortles-Cevedale e Adamello-Presanella.

Per chi fa il percorso breve rientro dalla strada di andata.

Per chi fa invece la ferrata, prosegue con guida alpina in direzione Torrione Albiolo, sentiero a tratti attrezzato, che si snoda in quota e dalle cui sommità si gode di una vista ampia sulle cime circostanti. L’intero percorso con i suoi scorci e resti ben evidenti sono un’interessante testimonianza della prima linea austroungarica.

La giornata può subire cambiamenti in base ai partecipanti e alle condizioni metereologiche.

– ORE 9.00:

CAMMINATA LUNGO IL PERCORSO DELLE MARMOTTE E VISITA GUIDATA OSPIZIO SAN BARTOLOMEO

Partenza alle ore 9.00 presso l’ufficio Informazioni Passo Tonale.

Sarà possibile raggiungere facilmente il nuovo percorso delle marmotte, un percorso ludico per bambini e famiglie, a piedi o in seggiovia e scendere lungo il sentiero che porta all’Ospizio San Bartolomeo, ove l’esperto storico culturale vi parlerà di storia e cultura del nostro territorio.

Sarà possibile raggiungere facilmente il nuovo percorso delle marmotte, un percorso ludico per bambini e famiglie, a piedi o in seggiovia e scendere lungo il sentiero che porta all’Ospizio San Bartolomeo, dove l’esperto storico vi parlerà di storia e cultura del nostro territorio.

– ORE 9.00:

PEDALATA CON E-BIKE A FORTE MERO E VISITA ALLA CASERME DI STRINO

(attività a pagamento)

Partenza ad ore 9.00 presso l’Ufficio Informazioni Passo del Tonale.

Ospizio San Bartolomeo – Forte Mero – Caserme di Strino.

Con le nuovissime e tecnologiche e-bike si raggiunge l’antico Ospizio San Bartolomeo, la cui storia ha radici medioevali. Si prosegue poi lungo la strada sterrata in direzione nord-est lungo il panoramico altipiano del Tonale, ricco di flora d’alta montagna, fino a raggiungere Forte Mero (1840 mt), ex fortificazione austro-ungarica realizzata tra il 1911 e il 1913. Da Forte Mero si continua fino ad un bivio, dove sono presenti ruderi di un villaggio militare austro-ungarico, all’epoca composto da caserme, magazzini ed un ospedale da campo. Si tratta delle Caserme di Strino, recentemente recuperate e restaurate.

Una interessante opportunità per famiglie con bambini che amano andare in bicicletta, per i ciclisti meno allenati e per tutti coloro che vogliono pedalare in tranquillità, ammirando il paesaggio e sostando nel verde, con le comodissime e –bike.

Possibilità di rientro con bicibus.

– ORE 12.00:

PERCORSO ENOGASTRONOMICO DEL GUSTO E DEI SAPORI

In collaborazione con l’associazione albergatori del Passo Tonale è possibile conoscere l’enogastronomia del nostro territorio e gustarne le specialità attraverso una passeggiata a piedi, lungo le due strade principali della località, per raggiungere le strutture aderenti all’iniziativa (15 euro).

– ORE 15.00:

LOS LOCOS ARMANDO’S IN CONCERTO

PER L’INTERA GIORNATA E’ A DISPOSIZIONE DI TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PROVARE E CHE VOGLIONO CIMENTARSI NELL’ARRAMPICATA, LA PARETE DI ROCCIA, OVE ITALO E GIANNI VI INSEGNERANNO LE TECNICHE SPORTIVE.

Contatta il nostro booking, chiamaci subito: 0586 895689 – 0586891437 – 0299781383

oppure invia una mail a info@mattiatour.com I nostri operatori professionali e cordiali saranno a vostra completa disposizione!

 

About the Author

By Silvia / Shop_manager

Follow silvia
on Lug 05, 2017

Contattaci su whatsApp